Wildelife nel Borneo Malesiano 

Itinerario

  • DAY 1

    Kuala Lumpur – Tawau.

    Benvenuti in Borneo! Si raggiunge da Tawau il porto di Semporna e ci si imbarca verso l’isola di Mabul, famosa per la comunità Bajau, il popolo del “triangolo dei coralli”. Si pernotta in un hotel su palafitta (si può scegliere la categoria dal più economico fino al luxury)

  • DAY 2

    Mabul – Kapalai

    Snorkeling sulla barriera corallina di Mabul fino a raggiungere Kapalai in barca. Visita dell’isola a piedi immergendosi nella vita del villaggio.

  • DAY 3

    Bohey Dulang – Mantuaban - Sibuan

    Dal porto di Semporna si parte per un’escursione in barca per tutta la giornata e si raggiune Bohey Dulang con un piccolo trekking fino in cima che lascierà a bocca aperta! Si ritorna in barca per dirigersi sull’isola di Mantuaban e Sibuan dedicandosi allo snorkeling e al relax.

  • DAY 4

    Semporna – Sukau I

    In 4/5 h si raggiunge Sukau, villaggio a ridosso del fiume Kinabatangan nella foresta pluviale da cui partiranno le escursioni durante diversi momenti della giornata per poter avvistare i 5 big five del Borneo, tra cui la scimmia nasica!

  • DAY 5

    Sukau (Kinabatangan river)

    Altra giornata dedicata all’esplorazione del fiume e all’osservazione della fauna. Si raggiunge Oxbow Lake, un lago ricco di ninfee e nel silenzio dell’area circostante

  • DAY 6

    Sukau (Kinabatangan river)

    Si esce all’alba dal lodge e si percorre il fiume Menanggol in cerca della fauna selvatica. Nel pomeriggio invece ci si avventura nella grotta Gomantong per una camminata di 15 minuti e si vedrà l’esodo di migliaia di pipistrelli uscire dalla grotta.

  • DAY 7

    Sukau – Sepilok

    Si raggiunge il centro di riabilitazione per Orangotango di Sepilok, dove si assisterà al momento in cui verrà dato loro da mangiare e si potranno osservare in natura, saltare da un albero all’altro nelle posizioni più buffe! Da qui a piedi si visita il Rainforest Discovery Centre e l’area di conservazione del Sunbear, un orso in via d’estinzione che si può trovare in Borneo e nel sud-est asiatico.

  • DAY 8

    Labuk Bay Proboscis Sanctuary – volo Sandakan – Kota Kinabalu

    Visita al santuario delle scimmie nasiche e volo da Sandakan a Kota Kinabalu, la capitale del Borneo.

  • DAY 9

    Monte Kinabalu

    Dopo 2 h circa di auto si raggiunge la base da dove parte il trekking per il Monte Kinabalu, ma ci si fermerà a 1500 m s.l.m. Piccolo stop al mercato Pekan Nabalu per assaggiare la frutta di stagione e al Giardino Botanico. Si ritorna in città dove la sera si potrà cenare a base di pesce in uno dei mercati più famosi della capitale a poco prezzo.

  • DAY 10

    Si ritorna verso casa!

    Da Kota Kinabalu si riprende un aereo per Kuala Lumpur e poi il volo internazionale verso casa.